MICROTOPPING È UN MATERIALE INNOVATIVO

Ideal Work Microtopping è un materiale composto da un polimero liquido e da una particolare miscela cementizia, che vengono mescolati manualmente dagli applicatori Ideal Work prima di ogni posa, a seconda del risultato desiderato dal cliente. Con uno spessore di soli 3 millimetri, Microtopping può ricoprire ogni tipo di superficie grazie alle sue notevoli doti di adesione. La sua resistenza agli urti, all’abrasione e alla compressione, lo rende adatto a condizioni di traffico anche intenso e a qualsiasi ambiente e circostanza. Questo vale sia per gli interni che per gli ambienti più esposti ad agenti atmosferici: infatti Microtopping ritarda la penetrazione di acqua e sali disgelanti, così come resiste ai raggi UV e alle intemperie in genere. Il tutto senza perdere mai di vista lo stile.

ALTRE CARATTERISTICHE TECNICHE DI IDEAL WORK MICROTOPPING

Microtopping è stato sottoposto a rigidi test di laboratorio per metterne alla prova le performance ed identificarne gli eventuali punti deboli. I risultati dimostrano che Microtopping ha doti di resistenza superiori addirittura alla normale resina per pavimenti (già considerata molto resistente). La resistenza di Microtopping è stata testata con sollecitazioni meccaniche, termiche, da impronte residue, da impatto, all’usura, al fuoco, alla screpolatura, a sostanze chimiche, a sostanze corrosive. Inoltre è in possesso della marcatura CE.
Anche l’impermeabilità di Microtopping è stata ripetutamente testata, ed ha ottenuto ottimi risultati anche per l’isolamento da vapore.

Per via delle sue superiori caratteristiche tecniche, Microtopping è adatto anche per rivestire pavimenti radianti: ha una buona conduttività termica, il che gli consente di riscaldarsi molto prima, accelerando il processo di irradiamento. Più il materiale conduce calore, minori sono i consumi: questo significa che la tua casa si scalderà molto prima, e tu puoi risparmiare anche sulla bolletta.

Vai alla pagina dedicata ai test »

Microtopping è certificato?

Oltre ad essere un prodotto certificato CE, Ideal Work Microtopping è stato sottoposto a molteplici test che hanno portato ai seguenti risultati.

Un pavimento in Microtopping è sicuro per la salute?

Sì. Severi test dimostrano che, dopo le fasi di applicazione e asciugatura, Ideal Work Microtopping non rilascia nell’aria sostanze nocive per adulti e bambini.

Si tratta di superfici resistenti al calpestio e agli urti?

Prove dimostrano l’elevata resistenza di Ideal Work Microtopping a varie sollecitazioni. La resistenza superficiale è superiore a quella del legno. È opportuno osservare alcune accortezze nella manutenzione della superficie. Vedi la FAQ: “Come mantenere un aspetto perfetto nel tempo”.

A cosa posso paragonare la resistenza di Microtopping?

Ideal Work Microtopping ha caratteristiche molto simili a quelle di un ottimo pavimento in legno.
Questo materiale ha ottime resistenze ed è adatto all’utilizzo come rivestimento di pavimenti e pareti.
Microtopping non è invece paragonabile alle superfici in ceramica perché si tratta di materiali molto diversi e con processi produttivi molto differenti.

Le superfici in Microtopping si graffiano?

Tutte le superfici, anche le più resistenti, possono graffiarsi. Pensiamo all’acciaio (vedi carrozzeria dell’auto) che sottoposto a stress con oggetti appuntiti facilmente si graffierà. Come per tutte le superfici, questi graffi saranno più evidenti su superfici molto lucide e molto lisce. Per questa ragione, consigliamo la finitura opaca e un effetto più “materico. In ogni caso, per ripristinare la superficie graffiata, è possibile eseguire manutenzioni straordinarie, come nel caso delle superfici in legno.

Cadute accidentali di oggetti pesanti possono rovinare il rivestimento?

Sì, se a cadere sono oggetti pesanti e appuntiti che possono quindi segnare la superficie di Ideal Work Microtopping.

Con i soli 3 mm di spessore, Microtopping utilizzato su superfici esterne può sostenere il transito di automobili e veicoli pesanti?

Assolutamente sì, Microtopping ha un’elevata resistenza ad abrasione ed è indicato anche per rampe d’accesso, parcheggi e vialetti. In questi casi è applicata solo la versione di Microtopping Base Coat, anche per garantire l’anti-scivolosità del materiale. Ricordiamo inoltre che la resistenza al traffico veicolare è data dallo spessore del supporto. In caso di rinnovamento di vecchie pavimentazioni sarà opportuno verificare le condizioni e conoscere lo spessore del supporto.

Vorrei rivestire un caminetto e un piano cucina: Microtopping è resistente al calore?

I test alla resistenza termica realizzati sul materiale hanno ottenuto ottimi risultati. Ideal Work Microtopping è stato portato fino a temperature di 115°C senza presentare alcun difetto. È comunque sconsigliato appoggiare oggetti bollenti direttamente sul piano e si consiglia invece di utilizzare sottopentola appositi. Inoltre, nel caso di piani cucina, si consiglia di utilizzare appositi taglieri, evitando di tagliare o tritare direttamente sul piano.

Posso applicare Microtopping in bagno, ad esempio per un box doccia o una vasca o dei lavandini?

Certamente. Ideal Work Microtopping è adatto a questi tipi di applicazioni perché caratterizzato da una buona protezione alla penetrazione dell’acqua. In situazioni di ripristino o rinnovamento di superfici esistenti è necessaria un’opportuna valutazione da parte dell’applicatore ed un’adeguata preparazione del fondo.

ALTRE FEATURES DI MICROTOPPING

Estetica - Microcemento Microtopping

ESTETICA

Microtopping è un materiale altamente personalizzabile, sia nel colore che nelle sfumature, negli effetti e nelle finiture. Conferisce alle superfici un effetto materico estremamente naturale ed un’estetica originale e contemporanea.

Vai alla pagina »

microtopping_features_3

CONTINUITÀ

Dai continuità alle tue idee. Tra i più grandi vantaggi di Microtopping c’è la possibilità di essere applicato senza limiti né interruzioni, in interno e in esterno, indifferentemente su pavimenti o pareti, e in generale su ogni superficie e oggetto.

Vai alla pagina »

microtopping_test_icon_15

TEST

Microtopping è stato sottoposto a rigidi test di laboratorio per metterne alla prova le performance ed identificarne gli eventuali punti deboli. I risultati dimostrano che Microtopping ha caratteristiche tecniche superiori ad altri materiali.

Vai alla pagina »