Stile minimal per una villetta bifamiliare di Rossano Veneto - Microtopping

Stile minimal ed eccentricità Vintage, Rossano Veneto

Microtopping come trait d’union tra stili diversi.

Realizzare uno spazio dallo stile minimal ma allo stesso tempo caldo e accogliente, questo il concept che ha guidato lo Studio SPAZIO VOLUME COLORI nella progettazione di una villetta bifamiliare a Rossano Veneto. Gli interni regalano da ogni punto di vista la percezione dell’ampiezza dello spazio, pur mantenendo un sapore vintage, dato anche dalla scelta dei complementi d’arredo.

Un intervento accurato, attento ai dettagli, all’insegna del minimalismo, della bellezza e della funzionalità che mimetizza e maschera gli elementi antiestetici.
Fulcro della casa un living molto ampio e luminoso con una cucina isolata che non rinuncia all’idea dell’open space pur preservando l’intimità degli spazi.

Il gioco di contrasto/integrazione dei materiali salta all’occhio fin dall’ingresso, e non è raro trovare materiali tradizionali accostati a soluzioni innovative come Microtopping.

La scelta dei materiali risponde perfettamente al concept dello stile minimal: al piano terra è stato utilizzato Microtopping effetto cemento, la soluzione più innovativa di Ideal Work che riveste pavimenti, superfici e complementi d’arredo in soli 3 mm. Con il suo aspetto minimale, uniforme e opaco, Microtopping si presta particolarmente a fare da sfondo a qualsiasi tipo di arredo, lasciando libero spazio al design.

Gli arredi definiscono il carattere dello spazio.

In questo caso gli elementi della casa rivestiti in Microtopping sono stati affiancati da oggetti usurati, imperfetti o particolarmente lavorati: in questo spazio abitativo che allarga gli spazi senza interruzioni, Microtopping consente di esaltare la bellezza del tavolo in legno di recupero presente nel soggiorno nonché i tessuti grezzi, il divano e le sedute in pelle ed anche i mobili in stile vintage.

Al piano interrato spicca una pavimentazione in abete sbiancato che illumina l’ambiente, mentre al primo piano il rovere grezzo spazzolato ben si abbina a Microtopping in tonalità grigia, utilizzato come rivestimento bagno e per la vasca integrata. Nella zona bagno il rivestimento polimerico-cementizio è stato trattato con un protettivo idrorepellente per meglio resistere ad acqua e umidità.

Ogni singolo elemento assume una specifica funzione nell’ambiente e vi s’inserisce armoniosamente e piacevolmente, così come ogni oggetto è il frutto di una ricerca attenta che pondera le proprietà dello spazio in cui viene contestualizzato e le sue necessità.Lo spazio ottenuto risulta giovane, fresco e spontaneo, in perfetto stile minimal.

Con un rivestimento così votato al minimalismo, gli elementi d’arredo e il mobilio giocano un ruolo di massima rilevanza. Per chi ama lo stile scandinavo o lo stile vintage, o ancora per chi vuole ristrutturare un rustico, Microtopping esalta ogni complemento d’arredo e ogni oggetto di design, risultando estremamente versatile per ogni scelta progettuale.